The best Side of querela denuncia
The best Side of querela denuncia
Blog Article
La legge, ancora, determina i casi in cui la denuncia è obbligatoria (artt. 364 e 709 del Codice Penale). Infine, l’elemento della procedibilità d’ufficio della denuncia permette allo Stato di perseguire autonomamente – e senza impulso esterno – un determinato fatto avviando così un’azione giudiziaria in presenza di reati molto gravi ed indipendentemente dalla volontà della persona offesa.
Salve, una domanda sugli esposti: cosa consegue (rischia) colui che presenta un esposto al sindaco for every inquinamento (odore di benzina gas di scarico di car) che inondano i locali del proprio appartamento e prodotti da un ‘automobile+moto-officina posta sotto all’ appartamento? Cordialità.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti. Invia
La querela va presentata, a pena di decadenza, entro tre mesi dal giorno in cui si ha notizia del fatto che costituisce reato; tale termine è di sei mesi se il fatto riguardi delitti contro la libertà sessuale (violenza sessuale non di gruppo) poiché, for each questa, si procede d’ufficio – o atti sessuali con minorenne [3].
La persona offesa dal reato non è solo la vittima del reato ma anche la persona titolare del bene che è stato leso. Infatti, la persona offesa è da tenere distinta da un’altra figura: il danneggiato dal reato.
In presenza di determinati reati, però, for every procedere penalmente nei confronti di qualcuno, c'è bisogno della condizione di procedibilità: è questa una differenza sostanziale tra querela e denuncia.
Nella fattispecie, un atto di vandalismo ha danneggiato un bene pubblico nella piazza dove abito. Cosa devo “denunciare” e a chi?
E così il ragazzino, che quest’anno ha cambiato scuola, presenta una sofferenza conseguente a quanto subito: si vergogna a farsi interrogare; non riesce a fare ginnastica ecc…
Sebbene la regola dei reati procedibili a querela di parte sia quella della remissibilità, il codice prevede che for each alcuni reati sia negata tale possibilità al querelante. Non è possibile advertisement esempio la remissione quando si tratti di reati contro la libertà sessuale della persona offesa.
Insomma: nei reati procedibili d’ufficio, la denuncia è elemento importante ma non essenziale, in quanto l’attività della polizia giudiziaria può anche prescindere da essa.
La querela deve essere presentata, per la maggior parte dei reati, entro il termine improrogabile di tre mesi dal momento della conoscenza effettiva del fatto.
Consulenza Legale on-line Se hai bisogno di una consulenza legale for each risolvere velocemente il tuo problema, prenota una online video consulenza della durata di 45 minuti attraverso Google satisfy o Videochiamata. Scegli il giorno e l’orario che preferisci, compila i dati e attendi la mail di riepilogo
Non è trascurabile, nonostante spesso vengano considerati sinonimi, la differenza tra querela e denuncia: entrambe, infatti, hanno lo scopo di informare circa la commissione processo per direttissima per quali reati di un reato e dare, quindi il by means of alle indagini investigative da parte delle Forze dell'Ordine.
In precedenza, prima della modifica apportata dalla legge n. 205/1999, il principio era esattamente opposto: le spese del procedimento erano a carico del remittente, salvo che nell’atto di remissione fosse stato convenuto il contrario.
Report this page